Stai leggendo
Tai Chi Chuan, l’antichissima ginnastica energetica cinese: tutti i benefici.

Tai Chi Chuan, l’antichissima ginnastica energetica cinese: tutti i benefici.

Tai Chi Chuan, l’antichissima ginnastica energetica cinese

Vuoi sperimentare qualcosa di diverso? Qualcosa che, oltre a mantenerti in forma fisica, aiuta a prevenire mal di testa,  dolori a muscoli e ossa e altri acciacchi vari? Quello che fa per te è il  Tai Chi Chuan, l’antichissima ginnastica energetica cinese che è di grande efficacia terapeutica, tanto da essere utilizzata anche per curare dolcemente moltissimi disturbi. Ma che, soprattutto, ti aiuta a conquistare movimenti più fluidi e leggeri.

Armonia e concentrazione

Il Tai Chi Chuan è adatto per tutte perché si basa su esercizi soft, molto armoniosi. Ogni movimento, infatti, è composto di un lento e continuo alternarsi del peso del corpo da cui scaturisce il suo opposto: si arretra prima di avanzare, si va verso il basso per poi dirigersi verso l’alto. Ciò rispecchia il concetto di polarità che è racchiuso nel simbolo del Tao, dove lo yin e lo yang rappresentano due forze opposte ma allo stesso tempo complementari. Tutti gli esercizi, poi, vertono sulla concentrazione mentale e la respirazione controllata, che consentono al corpo di avere continuità e fluidità nel movimento.

Tai Chi Chuan, l’antichissima ginnastica energetica cinese

Articolazioni sciolte e pelle luminosa.

Nel Tai Chi, la ricerca dei movimenti ampi influenza tutto il sistema linfatico: le articolazioni si lubrificano, la circolazione migliora e tutti i tessuti si ossigenano. La pratica costante aumenta il tono e l’elasticità muscolare, favorisce l’eliminazione delle tossine, il riequilibrio ormonale e il ricambio delle cellule, così, oltre tutto, la pelle appare più fresca e luminosa. Di più: migliora le funzioni cardiorespiratorie e aiuta a correggere i problemi di postura. Inoltre, diversi studi scientifici hanno dimostrato che il Tai Chi è utile per abbassare la pressione arteriosa e combattere i disturbi digestivi.

Rilassa e migliora le relazioni interpersonali.

Il Tai Chi ti regala tanti benefici anche a livello mentale, perchè  è un potente rilassante, migliora la capacità di concentrazione e  l’autostima. Inoltre, visto che in origine era un’arte marziale sebbene dolce e non violenta, ti aiuta ad incanalare positivamente l’aggressività, così ne traggono beneficio anche i tuoi rapporti interpersonali. Inoltre, ti insegna a stabilire un dialogo profondo con te stessa, con il tuo corpo, le tue emozioni e sensazioni, facendoti scoprire risorse e potenzialità inaspettate.

Tai Chi Chuan, l’antichissima ginnastica energetica cinese

L’abbigliamento giusto.

Sarai perfetta se praticherai il Tai Chi con l’abbigliamento adatto: a piedi nudi, con un kimono sportivo bianco, tipo quello utilizzato per judo o kung fu, che ti lasciano libera di compiere tutti i movimenti e, allo stesso tempo, ti fanno entrare in sintonia con lo “spirito” di queste discipline orientali. Chiedi al tuo maestro dove acquistarlo.

Per impararlo.

Ormai moltissime palestre propongono corsi di Tai Chi Chuan. Per imparare bene la tecnica di base occorrono circa uno o due anni con lezioni bisettimali di un’ora ciascuna.

Torna su

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina

Close